Discoteche di Riccione

discoteche riccione

Le discoteche di Riccione sono tra i motivi che hanno contribuito alla fama e al successo della località romagnola: nella zona del Marano ma non solo, di notte la città si trasforma e diventa un grande dj set in cui giovani e meno giovani hanno la possibilità di scatenarsi.

Il Cocoricò

La discoteca più famosa di tutte è senza alcun dubbio il Cocoricò, che si trova in viale Chieti: sono quattro le sale che compongono il locale, con proposte musicali differenti destinate ad assecondare i gusti più vari. La sala Titilla è un privè in cui in molte occasioni sono previste selezioni sofisticate di musica house; la sala Piramide è non di rado sede di feste celebri e di eventi importanti, accogliendo dj house in arrivo da ogni angolo del mondo; la sala Strix è collocata nella toilette delle ragazze, una soluzione all'insegna dell'originalità; la sala Morphine, infine, è dedicata alla sperimentazione.

Il Prince-Echoes e il Pascià

In via Tre Baci e in viale Sardegna si trovano, rispettivamente, il Prince-Echoes e il Pascià. Il primo è un locale aperto non solo nel corso della stagione estiva ma anche nel resto dell'anno, con una sala esterna e una sala interna, ma anche un grande giardino con piscina che in molte circostanze viene sfruttata per l'allestimento di esibizioni di danza. Sono presenti, inoltre, un ristorante di classe e un privè esclusivo che spesso accoglie vip e personaggi del jet set. Il Prince-Echoes non è altro che la fusione di due locali distinti - il Prince e l'Echoes, appunto - che nel 2008 hanno scelto di unirsi per moltiplicare in maniera esponenziale il divertimento proposto. Per quel che riguarda il Pascià, invece, sono due le sale in cui ci si può divertire: se in quella centrale ci sono soprattutto sonorità commerciali e house, in quella secondaria ci si può abbandonare al piacere dei revival.

Il Peter Pan

Un'altra delle discoteche più conosciute di Riccione è il Peter Pan, situato in viale Abruzzi: di recente è stato protagonista di un profondo restyling, che non ha compromesso la cornice verde che lo caratterizza. Tra la pista da ballo, il bar e la piscina, ogni sera ci si può immergere in emozioni differenti.

Le discoteche nei dintorni di Riccione

I turisti che soggiornano a Riccione, comunque, possono tener presenti le altre discoteche della zona, facili da raggiungere pur non facendo parte del territorio cittadino: è il caso, per esempio, del Wish Club di Misano Monte, aperto anche la domenica mattina fino a mezzogiorno, e della Villa delle Rose di Misano Adriatico, aperta solo in estate. A Portoverde Misano, invece, c'è lo Zenzero, che fino a mezzanotte funge da ristorante per poi trasformarsi in discoteca fino alle cinque del mattino. Apertura estiva, infine, per il Bobo di Misano Adriatico, sulla via Litoranea Nord.

Di discoteca in discoteca con il Blu Line

Ma il vero aspetto interessante che rende le discoteche di Riccione delle attrazioni da non perdere è rappresentato dal fatto che possono essere raggiunte tutte grazie alla Blu Line, l'autobus notturno che offre un servizio attivo tutti i fine settimana di luglio e, ad agosto, sette giorni su sette (anzi, sette notti su sette, per essere precisi), a partire dalle due di notte fino alle sei del mattino (visto che fino alle due ci sono ancora gli autobus di linea). Il costo del biglietto è pari a 5 euro: fino alle sette del mattino con quello stesso biglietto si può viaggiare anche sulle linee del trasporto pubblico. Sono tre, invece, le linee notturne: quella blu offre un collegamento tra piazzale Curiel a Riccione e la stazione FS di Rimini, quella gialla offre un collegamento tra Gabicce Monte e la stazione FS di Riccione e quella azzurra offre un collegamento tra la stazione FS di Rimini e Bellaria - Igea Marina. Insomma, un servizio utile a tutti, anche per evitare di mettersi al volante dopo aver bevuto alcol.