Riccione Estate Danza

riccione estate danza

Riccione Estate Danza  è uno stage internazionale di danza che si svolge nel mese di luglio: un appuntamento unico nel suo genere anche per la mission che lo contraddistingue, che è quella di stimolare gli  street dancer  e i ballerini che decidono di partecipare ad accrescere il proprio talento e a svilupparlo. Ciò è possibile grazie all'organizzazione di workshop, di spettacoli, di lezioni e di performance di vario genere.

Che cos'è Riccione Estate Danza

Sono cinque le giornate che compongono il programma di Riccione Estate Danza: lo studio della  danza contemporanea, di quella urbana e di quella classica dà a tutti i partecipanti la possibilità di migliorarsi anche grazie al confronto con altre persone. I  docenti  invitati alla manifestazione sono talentuosi e competenti: si tratta di professionisti di rilievo, spesso famosi in tutto il mondo nel proprio settore, in grado di trasmettere alle generazioni più giovani le proprie conoscenze e il proprio bagaglio di esperienza. Le  lezioni  sono tenute dagli artisti contemporanei più bravi, punti di riferimento nel campo della urban dance, dell'hip hop, del modern jazz, della danza contemporanea e di quella classica.  Stelle del ballo, in televisione e non solo, che con il proprio entusiasmo sono capaci di suggerire proposte stimolanti e di fornire i migliori consigli su cui si possa contare.

Che cosa succede a Riccione Estate Danza

La location che è stata scelta per Riccione Estate Danza è quella del  Palazzo dei Congressi: una struttura di prima qualità che mette in mostra un perfetto matrimonio tra l'innovazione, il design e la tecnologia, situata nel cuore della città. Ipercorsi di studio  che possono essere seguiti sono diversi: la varietà di opportunità che sono state messe a punto fa sì che ogni ballerino abbia la possibilità di conoscere e di trovare il percorso più in linea con le proprie capacità e più consono ai propri desideri. Ma ovviamente il bello di una manifestazione del genere è l'incrocio degli stili, l'incontro di strade differenti  che portano a una contaminazione speciale.

Gli street dancer

Una speciale attenzione viene riservata agli street dancer, a cui è riservato il  Percorso Urban Stage Urban Dance, che permette di assistere e di partecipare alle lezioni di coreografi noti a livello internazionale: da Junior Almeida a Emanuele Laccio Cristofoli, da Malcom Fazeuilh a Daniel Sarr, da Alessia Gatta Karmy Lou a Rada Caselle, da Marco Cavalloro a Gus Bembery, da A NI Mal ad Alfreda Zamounda, ogni nome è di grande richiamo per gli appassionati del genere. Ma non è tutto, perché sempre per gli street dancer è stato predisposto un ulteriore percorso di studio, l'Urban Pro, dedicato a coloro che hanno alle spalle già una preparazione notevole: si tratta di una formazione artistica a numero chiuso.

E per i bambini?

Anche i bambini, e in particolare tutti coloro che non hanno ancora compiuto 14 anni, hanno la possibilità di diventare protagonisti di Riccione Estate Danza: il merito è del  Percorso WeDance, un dance campus che prevede diverse ore di lezione suddivise, a seconda della preparazione dei ragazzi, in livello base, livello intermedio e livello avanzato. Vanessa Negrini, Greta Ferri, Mirko Paparusso, Zvetty Todorova, Rada Waackengers e Ale Teddy Giardinetti sono solo alcuni dei docenti che mettono a disposizione la propria  passione  e la propria preparazione a questo scopo.  

Riccione Estate Danza nel 2017

Per il 2017, l'appuntamento con Riccione Estate Danza è in programma  dal 16 al 20 luglio. In questa occasione, tra l'altro, sarà organizzato anche un corso di  alta formazione professionale  per gli insegnanti, un master di aggiornamento dedicato ai docenti di danza contemporanea e moderna che hanno intenzione di aggiornare o di perfezionare la propria tecnica e le proprie abilità.