Deejay on stage

deejay on stage

Deejay On Stage  è l'appuntamento con cui la radio diretta da Linus ogni anno vivacizza l'estate di Riccione: il mese di agosto è all'insegna della buona musica su tutta la Riviera Romagnola grazie ai dj di via Massena, che propongono dirette dal  Deejay Truck  e dall'Aquafan, ma soprattutto uno spettacolo da non perdere. Deejay On Stage, appunto: un talent show sui generis che, fuori dalle logiche televisive, pone al centro dell'attenzione la qualità della musica e il  contatto diretto tra gli artisti e il pubblico.

Dove, quando e come

Il talent dell'emittente radiofonica milanese ogni estate si posiziona a Riccione, in  piazzale Roma, per concedere a diversi artisti emergenti l'opportunità di farsi conoscere e di farsi notare, oltre che - ovviamente - di far ascoltare i propri brani in radio. Le categorie in cui il talent è suddiviso sono due: da una parte i cantanti e dall'altra parte le band. Coloro che sono interessati a  iscriversi  devono semplicemente recarsi sul sito Internet di Radio Deejay e seguire le istruzioni riportate, indicando una breve biografia, un paio di cover e  un brano inedito.

Un'occasione da non perdere

Quello di Deejay On Stage non è uno dei tanti concorsi estivi destinati a durare poco, ma un vero e proprio talent show che in passato ha contribuito a lanciare numerosi artisti che poi sono stati protagonisti del programma di Canale 5  Amici  o addirittura di  Sanremo Giovani: insomma, si tratta di un  trampolino di lancio  da non sottovalutare e di cui approfittare. Il contest musicale si affianca agli eventi speciali e ai concerti che, sempre grazie a Radio Deejay, animano la stagione estiva di Riccione: l'anno scorso, per esempio, Fabio Rovazzi aveva fatto ballare tutti con il suo tormentone "Andiamo a comandare", ma sul palco erano saliti anche Max Gazzé, Fedez, J Ax e Alvaro Soler. I re delle  canzoni dell'estate, insomma, si alternano in piazzale Roma garantendo divertimenti e ritmi imperdibili.

Deejay On Stage 2017

Per il 2017, l'appuntamento con Deejay On Stage è in programma  dal 4 al 22 agosto: le iscrizioni per chi intende partecipare, comunque, sono aperte fino al 14 luglio. Ad animare le serate e a condurre la manifestazione sarà  Rudy Zerbi, ormai un volto noto anche a livello televisivo dopo aver contribuito a scrivere la storia della musica italiana degli ultimi 30 anni. Una novità rispetto al passato è l'assenza della categoria dei  dj producer: erano già stati rimossi nella scorsa edizione, ma qualcuno aveva auspicato un ritorno che, invece, non c'è stato.

Come si svolge il concorso

Gli artisti selezionati per la partecipazione al concorso vengono chiamati a esibirsi  sul palco di Riccione  così che possano proporre la propria performance: a giudicare i vari spettacoli è presente una giuria di qualità, che ogni sera stabilisce qual è stato il cantante più bravo e qual è stata la band migliore, per poi spedire entrambi in finale. Il vincitore o i vincitori della  finalissima, poi, si vedono premiati con un grande battage pubblicitario: la loro canzone inedita e originale, infatti, viene mandata in rotazione per  un mese intero su Radio Deejay. La vincitrice dello scorso anno è stata Elisabetta Gagliardi, che insieme con Nicola Bruno si è esibita nel brano "Una volta sola": la coppia, dopo aver preso parte al talent di Riccione, si è iscritta anche al Festival di Musica Italiana di New York, aggiudicandosi il primo posto anche in quella occasione. Ma il 2016 ha visto anche la presenza di Braschi, che poi è andato a  Sanremo Giovani, e di Thomas Bocchimpani e Lo Strego, poi protagonisti di  Amici.