L'amore per l'educazione - Spazio Tondelli

L'amore per l'educazione è lo spettacolo che si terrà Domenica 19 Gennaio alle ore 16, tratto dal romanzo Cuore.

L'amore per l'educazione tratto dal romanzo pedagogico

Nel 1886 De Amicis scrisse Cuore un romanzo con un grande richiamo pedagogico, il libro ebbe un grande successo, in poco più di 2 mesi, 41 edizioni e 18 richieste di traduzione...

Il romanzo per ragazzi è stato scritto con la forma del diario, racconta di quando un ragazzo di terza elementare trascrive nel suo diario le vicende che accadono durante il proprio anno scolatisco.

Il testo ha come intento quello di trasmettere l'amore per la patria, lo spirito di sacrificio, il rispetto per i genitori e per le autorità, l'obbedienza.

Ad ogni mese corrisponde un capitolo: da Ottobre a Giugno i titoli dei capitoli sono 'Il piccolo patriota padovano', 'La piccola vedetta lombarda', 'Il piccolo scrivano fiorentino', 'Il tamburino sardo', 'L'infermiera di Tata', 'Sangue romagnolo', 'Valor civile', 'Dagli appennini alle ande', 'Naufragio'.

Il libro fu molto apprezzato, dai critici e dal pubblico di lettori, poichè ricco di particolari patriottici del Risorgimento. De Amicis prestò particolare attenzione alle difficoltà delle classi sociali più povero.

Lo spettacolo "L'amore per l'educazione" ti aspetta! Prenota un Hotel Riccione scegli tra le offerte la migliore di Gennaio e non perderti questa performance!

Lo spettacolo è compreso nell'abbonamento "La bellina" e ci sarà una replica per le scuole Lunedì 20 Gennaio.