Accabadora Riccione

Il 27 Febbraio si terrà lo spettacolo Accabadora presso lo Spazio Tondelli di Riccione.

Accabadora dal romanzo di Michela Murgia

Nel romanzo Accabadora, Michela Murgia racconta di una storia ambientata in un paese della Sardegna.

Nei primi anni '50, la piccola Maria viene adottata da Bonaria che non si è sposata.

Maria cresce ed ammira la nuova madre finchè scopre la sua 'vera' natura. La 'nuova' madre le ha offerto la dimora una istruzione e un futuro. In Bonaria c'è qualcosa di misterioso infatti lei conosce i sortilegi e le fatture di una antica cultura, ma di cui ancora Maria non è a conoscenza. Dopo una confidenza fatta a Maria dall'amico e dopo un duro confronto con Bonaria, Maria decide di fuggire e di andare a Torino. Dopo 2 anni di lontananza dalla Sardegna Maria riceve una lettera in cui scopre che la donna Bonaria è malata, solo allora decide di tornare da Bonaria per occuparsi di lei. Il romanzo di Michela Murgia grazie alla regista Veronica Cruciani ed alla drammaturga Carlotta Corradi prende forma ed entra in scena. La versione teatrale espone il lato dell'interiorità di Maria interpretata da Anna Della Rosa (Premio Duse).

La stessa Michela Murgia è felice del lavoro che è stato fatto da altre professioniste e rivela che l'opera è un ampliamento del suo romanzo in cui si riesce a vedere Maria in 'versione' adulta. Le scene sono curate da Antonio Belardi, i costumi invece da Anna Coluccia e le luci da Gianni Staropoli, Raffaella Vitiello. Le musiche sono curate da John Cascone, Il suono da Hubert Westkemper, l'assistente alla regia è Mario Scandale. Il prezzo del biglietto è di 20 Euro.

Prenota il tuo Hotel Riccione scegli tra le offerte migliori di Novembre e se sei un appassionato o semplicemente un curioso partecipa ad Accabadora. Ricordiamo che con questo libro l'autrice ha vinto il Premio Dessi nel 2009. Nel 2010 il romanzo è stato premiato con il SuperModello e successivamente con il Premio Campiello.